INSIEME CON ACI

01 -2006  Modellismo

MAXI PASSIONE , MICRO MACHINE...

LE MANS MODEL FAN CLUB è una associazione modellistica e motoristica a tema unico 24 ORE di LE MANS, mitica gara di durata che si svolge ormai dal 1923 nella regione della Sarthe a pochi km. da Parigi. Questo sodalizio, senza fini di lucro,nasce da un pensiero tutto lucano, con l'intento di mettere insieme gli appassionati di modellismo ed estimatori della "mitica gara". L'iniziativa e' di Nicola SANDIVASCI, 43 anni, che da oltre un ventennio segue, anche in prima persona, il modellismo speciale e le gare automobilistiche. Felicemente Sposato con Mimma , padre di Vito e Leonardo, vive a Ferrandina in provincia di Matera, (anche se lo stesso preferisce dare una visione regionale alla sua passione e presentare il Club come, LUCANO.....) "Siamo stati i primi e unici in Italia ad organizzare ormai da 8 anni una trasferta a LE MANS, attraversando tutta l'Italia, aggregando gli appassionati a questo magnifico ed unico evento. Giornate trascorse in maniera esemplare cercando di avvicinare ed educare il più' possibile i connazionali a questa gara unica nel suo genere e piena di fascino estremo". "Le foto effettuate alle vetture a pochi centimetri, ci permettono di scoprire i dettagli più' sottili per poterli poi trasferire sui nostri modelli tutti interamente fatti a mano con cura maniacale soprattutto nei dettagli". "La collaborazione con nomi illustri del volante Made in Italy (PIRRO, PAPIS, ANGELELLI, CAPELLO ecc.) ci permette di visitare i box a volte "Off Limit" e spesso gli "stessi" si prestano ad autografarci "modelli" in serie molto limitata solo per i soci del club con tirature di massimo 20 pezzi che rendono l'articolo estremamente ricercato e pieno di valore collezionistico. "LMMFC "partecipa alle più' rinomate esposizioni modellistiche in Italia e all'estero esponendo modelli e automobilia inerente, riscontrando sempre degli ottimi impatti visivi ed elogi da parte delle Direzioni organizzative.

Spesso abbiamo Team motoristici che ci danno estrema fiducia mettendoci a disposizione "mostri" di auto in scala 1/1 partecipanti in vari campionati Internazionali. Ultimo evento è stata l'esposizione modellistica a Novegro (MI), in occasione della 29° edizione di HOBBY MODEL EXPO, dove avevamo una FERRARI 360 GTC del Team GPC partecipante alla LMES (le mans endurace series 2005). E' bellissimo vedere tanta gente e curiosi che per la prima volta si ritrovano a contatto diretto con una macchina da competizione. Fanno foto, ammirano particolari, raccolgono autografi dai "campioni" e dimostrano grande entusiasmo alla vista dei nostri "capolavori": Che bello, riuscire a fondere il modellismo con il motorismo!

Stiamo coprendo tutte le zone d'Italia con le nostre iniziative e con il supporto di tutti i nostri Soci anche in Svizzera, Montecarlo e Usa sono grossissime le soddisfazioni.

I "mostri sacri" del volante di tutti i circuiti del mondo, avendo appurato la nostra grande passione, ci supportano apponendo i nostri stick sulle proprie vetture, un modo come un altro per farci conoscere, anche se in effetti con l'avvento di internet dove presentiamo tutti i nostri lavori e le nostre iniziative, non c'è ne sarebbe il bisogno, visto che ha già da tempo superato i 100.000 accessi da tutto il mondo, un traguardo importante come è importante quello che ci apprestiamo a festeggiare, i dieci anni di attività (1996/2006)." "Il rovescio della medaglia del nostro sodalizio, sono le coperture finanziarie . Per avere appoggi dobbiamo spostarci al Nord Italia e spostare le nostre manifestazioni nelle stesse parti del territorio.

Nel nostro Sud ci sono pochissime speranze di ottenere contributi o altro per permettere al nostro sodalizio di mettere in atto le proprie risorse organizzative, per questo sono estremamente dispiaciuto, tanto che da qualche anno penso di cambiare la sede del Club.... Personalmente spero che questa sia l'ultima cosa da farsi, ma in casi estremi......"

"Un esempio è la gara di automodelli dinamici a scoppio Città di FERRANDINA che si è svolta per ben 5 anni nello stesso comune, portando gente da tutto il Sud Italia , isole comprese. Con estremo lavoro certosino una normalissima gara era stata portata a livello di Campionato Italiano, con un forte impatto di pubblico e mass media. La stessa ha concluso il suo prosieguo causa gli scarsi appoggi e le negligenze degli amministratori locali.

"LMMFC conta circa 80 soci in tutta Italia ed in Europa , molti i Soci Onorari di questo sodalizio, Gabrio ROSA (gentleman driver del Team SEIKEL), Dindo CAPELLO (Pilota ufficiale AUDI), Luca CARPELLARI (Pilota ufficiale FERRAR! GT) ecc.

LMMFC ha partecipato a molti programmi televisivi e radiofonici illustrando le sue attività. "Questi e tante altre cose è LE MANS MODEL FAN CLUB, una realtà con radici MADE in LUCANIA".»

Sara D'EMILIO